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Ambientazione - La Chiesa

   

Sebbene la Chiesa Universale del Sole Celeste possa rappresentare un fronte unito per i fedeli dei Mondi Conosciuti, le sue cattedrali traboccano di sette. Seppure il Patriarca abbia l'autorità su tutti gli aspetti della Chiesa, è spesso difficile controllare le azioni di sacerdoti distanti un universo. Sono sorte così molte sette e ordini, abbastanza potenti da ottenere un riconoscimento ufficiale da una riluttante Ortodossia. Ancora di più sono le eresie che sono sorte e che hanno obbligato il Patriarca a passare il tempo a dar la caccia agli eretici piuttosto che a unificare le sette esistenti.
La vita di un sacerdote è spesso difficile: se non si trova ad affrontare un disastro locale o una carestia, ha a che fare con minacce occulte alla fede, da possessioni demoniache a infestazioni di zombi per arrivare a psichici maligni. I rituali magici della Chiesa sono alquanto efficaci, che siano o meno considerati semplicemente una forma di potere psichico dai più scettici.


Le cinque principali sette/ordini riconosciuti dalla Chiesa sono:

   

Ortodossia di Urth
La setta più grande: è l'Ortodossia a cui la gente di solito associa la Chiesa. I suoi sacerdoti possono essere incontrati in tutti i mondi, dai ricchi vescovi delle capitali ai più umili parroci dei feudi più poveri. Sebbene l'Ortodossia sia diventata nota per le sue astute manovre politiche, la maggior parte dei sacerdoti sa poco di queste cose, essendo troppo occupati a proteggere le anime dei fedeli. Sebbene molti possano disprezzare l'Ortodossia per il suo ruolo attivo nelle Guerre dell'Imperatore, quando vengono colpiti da una tragedia, è all'Ortodossia che si rivolgono per ricevere aiuto.

   

Frati Combattenti
Questo ordine di monaci cavalieri è la migliore unità di combattimento dei Mondi Conosciuti, sorpassando nell'abilità di combattimento anche la Guardia della Fenice dell'Imperatore. Formato inizialmente per proteggere i pellegrini e dar la caccia agli eretici, l'ordine viene adesso ingaggiato dalle casate nobiliari, dalla Chiesa e anche dalle gilde per svolgere delicate operazioni militari su molti mondi, compreso il letale fronte di Stigmata contro gli invasori alieni chiamati Simbionti. Nonostante voci di eresia e di usura all'interno dei ranghi, tutti vogliono un Frate Combattente al proprio fianco nel momento del bisogno.

Ordine Eskatonico
Questi saggi eremiti vengono spesso considerati dei maghi dalla gente comune, ma i nobili e i membri delle gilde li considerano dei folli. Sebbene ci siano molti all'interno dell'ordine che possiedono una profonda saggezza e cultura, ce ne sono altrettanti che sono ossessionati dalla fine dell'universo e che stanno agli angoli delle strade ricordandolo a tutti. Considerati un tempo eretici dall'Ortodossia, gli Eskatonici vennero ammessi nella Chiesa quando i loro riti teurgici si dimostrarono efficaci contro i Simbionti.

   

Tempio Avesti
Temuti inquisitori. Gli Avestiti occuparono molto tempo fa la maggior parte dei seggi del Sinodo Inquisitorio e da allora hanno fatto proprio il dovere di viaggiare per i Mondi Conosciuti alla ricerca di segni di eresia, demonismo, e altre minacce per la fede. Il loro analfabetismo, paura di apprendere e aderenza dogmatica a certe scritture estreme li rende temuti e odiati in tutto lo Spazio Umano, ma nonostante ciò vengono ubbiditi. Solo gli iniziati più fanatici e ascetici vengono ammessi in questa setta.

   

Santuario Aeon
Guaritori e mistici compassionevoli. Tutti amano i sacerdoti e le sacerdotesse del Santuario Aeon, seguaci di Santa Amaltea. Quando un Amalteano giunge in città c'è sempre qualcuno disposto ad offrirgli ospitalità. Essi sono talmente amati dalla gente comune che quando uno di loro venne accusato di stregoneria da un Avestita, l'Avestita venne preso dalla popolazione e messo al rogo al suo posto.

 
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