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Ambientazione - La Chiesa
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Sebbene
la Chiesa Universale del Sole Celeste possa rappresentare
un fronte unito per i fedeli dei Mondi Conosciuti, le sue
cattedrali traboccano di sette. Seppure il Patriarca abbia
l'autorità su tutti gli aspetti della Chiesa, è
spesso difficile controllare le azioni di sacerdoti distanti
un universo. Sono sorte così molte sette e ordini,
abbastanza potenti da ottenere un riconoscimento ufficiale
da una riluttante Ortodossia. Ancora di più sono le
eresie che sono sorte e che hanno obbligato il Patriarca a
passare il tempo a dar la caccia agli eretici piuttosto che
a unificare le sette esistenti.
La vita di un sacerdote è spesso difficile: se non
si trova ad affrontare un disastro locale o una carestia,
ha a che fare con minacce occulte alla fede, da possessioni
demoniache a infestazioni di zombi per arrivare a psichici
maligni. I rituali magici della Chiesa sono alquanto efficaci,
che siano o meno considerati semplicemente una forma di potere
psichico dai più scettici.
Le cinque principali sette/ordini riconosciuti dalla Chiesa
sono:
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Ortodossia di Urth
La setta più grande: è l'Ortodossia a cui la
gente di solito associa la Chiesa. I suoi sacerdoti possono
essere incontrati in tutti i mondi, dai ricchi vescovi delle
capitali ai più umili parroci dei feudi più
poveri. Sebbene l'Ortodossia sia diventata nota per le sue
astute manovre politiche, la maggior parte dei sacerdoti sa
poco di queste cose, essendo troppo occupati a proteggere
le anime dei fedeli. Sebbene molti possano disprezzare l'Ortodossia
per il suo ruolo attivo nelle Guerre dell'Imperatore, quando
vengono colpiti da una tragedia, è all'Ortodossia che
si rivolgono per ricevere aiuto.
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Frati Combattenti
Questo ordine di monaci cavalieri è la migliore unità
di combattimento dei Mondi Conosciuti, sorpassando nell'abilità
di combattimento anche la Guardia della Fenice dell'Imperatore.
Formato inizialmente per proteggere i pellegrini e dar la
caccia agli eretici, l'ordine viene adesso ingaggiato dalle
casate nobiliari, dalla Chiesa e anche dalle gilde per svolgere
delicate operazioni militari su molti mondi, compreso il letale
fronte di Stigmata contro gli invasori alieni chiamati Simbionti.
Nonostante voci di eresia e di usura all'interno dei ranghi,
tutti vogliono un Frate Combattente al proprio fianco nel
momento del bisogno.
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Ordine Eskatonico
Questi saggi eremiti vengono spesso considerati dei maghi
dalla gente comune, ma i nobili e i membri delle gilde li
considerano dei folli. Sebbene ci siano molti all'interno
dell'ordine che possiedono una profonda saggezza e cultura,
ce ne sono altrettanti che sono ossessionati dalla fine dell'universo
e che stanno agli angoli delle strade ricordandolo a tutti.
Considerati un tempo eretici dall'Ortodossia, gli Eskatonici
vennero ammessi nella Chiesa quando i loro riti teurgici si
dimostrarono efficaci contro i Simbionti.
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Tempio Avesti
Temuti inquisitori. Gli Avestiti occuparono molto tempo fa
la maggior parte dei seggi del Sinodo Inquisitorio e da allora
hanno fatto proprio il dovere di viaggiare per i Mondi Conosciuti
alla ricerca di segni di eresia, demonismo, e altre minacce
per la fede. Il loro analfabetismo, paura di apprendere e
aderenza dogmatica a certe scritture estreme li rende temuti
e odiati in tutto lo Spazio Umano, ma nonostante ciò
vengono ubbiditi. Solo gli iniziati più fanatici e
ascetici vengono ammessi in questa setta.
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Santuario Aeon
Guaritori e mistici compassionevoli. Tutti amano i sacerdoti
e le sacerdotesse del Santuario Aeon, seguaci di Santa Amaltea.
Quando un Amalteano giunge in città c'è sempre
qualcuno disposto ad offrirgli ospitalità. Essi sono
talmente amati dalla gente comune che quando uno di loro venne
accusato di stregoneria da un Avestita, l'Avestita venne preso
dalla popolazione e messo al rogo al suo posto.
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LA FEDERAZIONE
MERCANTILE |
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