|
|
|
Ambientazione - I Nemici
|
|
|
I
pericoli abbondano nell'universo di Fading Suns, non ultimo
dei quali sono gli stessi umani. Gli intrighi e le cospirazioni
delle casate nobiliari, della Chiesa e della Federazione sono
sufficienti a tenere occupata una persona tutta la vita. Gli
anni successivi alla guerra hanno registrato un incremento
di queste attività sottobanco, perché pochi
osano minacciare apertamente la pace. L'Imperatore è
impegnato nel tentativo di cementare il suo regno contro i
malcontenti interni e gli alieni e gli imperi barbarici esterni.
Barbari
Dei centinaia di mondi un tempo parte della Seconda Repubblica,
solo una manciata rimane sotto il controllo dell'Impero. Nello
spazio ne esistono molti di più, in attesa di qualche
intrepido avventuriero che ne riscopra i codici di salto.
Alcuni hanno creato delle nuove civiltà, dalle divise
e frazionate Nazioni-Stellari Vuldrok, i cui predoni assaltano
i mondi Hawkwood e per i quali la lealtà vale quanto
il bottino, al regale Califfato Kurga, la cui popolazione
disciplinata segue l'ultimo di una lunga linea di re-profeti.
Entrambe queste culture vengono etichettate come "barbare"
dagli abitanti dei Mondi Conosciuti e dichiarate eretiche
dalla Chiesa. Lo spettro di una crociata incombe sui Mondi
Conosciuti...
|
|
|
|
Nazioni-Stellari Vuldrok
Pagani privi di scrupoli, rudi e violenti o umani astuti,
spericolati e legati al clan? La risposta dipende da a chi
ci si rivolge: un abitante dei Mondi Conosciuti o uno delle
Nazioni-Stellari Vuldrok. Discesi dai Mondi Canaglia che si
ribellarono contro il crescente monopolio e omogeneità
della Seconda Repubblica, questa debole alleanza di culture
ai margini rimane attaccata alla fiera indipendenza e orgoglio
marziale dei suoi antenati. Mentre tutti ciò che i
Mondi Conosciuti sanno di loro è colorato dai predoni
pirateschi che si inoltrano nell'Impero, nelle profondità
dello spazio barbarico esistono interi mondi di clan e tribù,
alcuni spirituali e non espansionisti, altri guerrafondai
e selvaggi.
|
|
|
|
Califfato Kurga
Un impero rivale di quello di Alexius, la gente del Califfato
Kurga giura fedeltà ad un re-profeta, che si crede
discenda in linea di autorità spirituale da Zebulon,
il primo Profeta. Non è una sorpresa che la Chiesa
Universale consideri questa un'eresia e condanni duramente
la fede dei Kurgan. Ma seppure i Mondi Conosciuti possono
chiamarli barbari, i Kurgan hanno mantenuto un livello di
civiltà sociale sconosciuto nei Mondi Conosciuti, dove
ogni membro ha i suoi diritti, entro i limiti di caste rigidamente
definite. L'attuale Califfo si chiede se l'attuale Jihad contro
gli infedeli che minacciano il pianeta Hira, sarà l'ultima.
|
|
|
Minacce Aliene |
|
|
|
I Mutati
Sebbene siano ancora umani, l'ingegneria genetica dei Mutati
li divide dal resto dell'umanità. Sebbene alcuni non
mostrino tracce visibile della loro discendenza, altri sono
inumane parodie di carne. La Chiesa teme queste creature,
perché molte di esse possono passare le loro mutazioni
ai loro figli, creando generazioni di creature più
umane degli umani. Per la verità, i Mutati subiscono
una caccia alle streghe peggiore degli psichici. Ci sono delle
eccezioni: molti Grimson, super-soldati mutati geneticamente
che si sono dimostrati insostituibili durante le Guerre dell'Imperatore
(per chiunque possa permettersi di crescerli nelle provette
ad alta-tecnologia), hanno ricevuto il permesso di ritirarsi
in posti segreti nei Mondi Conosciuti, per essere magari un
giorno richiamati all'azione dai poteri nobiliari.
|
|
|
|
I Vau
Questo impero alieno tecnologicamente superiore finora non
si è molto dimostrato una minaccia fintantoché
gli umani sono rimasti dalla loro parte del confine. Le poche
volte che ambasciatori Vau hanno parlato con gli umani, sono
scaturiti guai, sebbene in modi difficilmente riconducibili
ai Vau. Per esempio, i Vau "donarono" all'umanità
le coordinate di salto per raggiungere un mondo precedentemente
perduto chiamato Pandemonium. Questo mondo, a sua volta, permise
il rinvenimento delle coordinate per un altro mondo perduto,
Iver. Una guerra fredda per le risorse di questi mondi ebbe
così inizio e il dono dei Vau si dimostrò una
miniera di guai.
Se i Vau volessero espandersi nello Spazio Umano, nessuno
è certo del fatto che possano essere arrestati, poiché
la loro tecnologia è impressionate. Gli umani acquisirono
le loro conoscenze sugli scudi di energia e i fulminatori
tramite i primi incontri con i Vau. Si pensa che i Vau possiedano
studi molto più approfonditi in questi campi di quanto
sia stato rivelato.
|
|
|
|
Simbionti
Una minaccia maggiore all'egemonia dei Mondi Conosciuti, però,
sono i Simbionti, entità parassite che cercano di invadere
lo Spazio Umano e possedere i suoi abitanti, trasformandoli
in schiavi dotati di un'unica mente: o almeno così
si dice. Per la verità nessuno sa realmente cosa vogliano
i Simbionti o cosa siano. Tutti sanno che sono pericolosi
e nemici dell'umanità. Voci di un'infestazione di Simbionti
è sufficiente a far intervenire una squadra di inquisitori
della Chiesa armati di lanciafiamme, pronti prima a bruciare
e poi a fare domande.
|
|
|
|
Demoni
La Chiesa proclama che i demoni esistono e possono possedere
le persone obbligandole a compiere i loro piani nefandi in
questo mondo. La cosa brutta è che pare sia la verità.
Anche lo scienziato più razionale deve ammettere l'evidenza
che c'è qualcosa là fuori, qualcosa di invisibile
ma apparentemente ostile. Queste entità, demoni o alieni
che siano, finora possono essere sconfitti solo dalla teurgia
della Chiesa e dai miracoli della fede.
|
|
|
I MONDI CONOSCIUTI |
|
|
|