Apshai
Un mondo governato da umani e Vau. Su Apshai vivono molti
cittadini dell'Impero, e i Vau raramente lasciano l'unico
continente su cui impediscono agli umani di accedere, dove
vivono anche i G'nesh (vedi CAPITOLO UNO: L'UNIVERSO in Fading
Suns: d20). La colonizzazione umana di Apshai venne concessa
durante la Seconda Repubblica, un risultato secondario di
anni di negoziati diplomatici riguardanti affari da tempo
dimenticati (di sicuro i Vau ricordano, ma non parlano dell'incidente).
Spie Imperiali vengono inviate qui per osservare i Vau, ma
non gli viene mai permesso di avvicinarsi a sufficienza per
vedere nulla di importante. Una "missione su Apshai"
è l'equivalente di una vacanza o un pensionamento.
Aragona
Il mondo natio Hazat ha beneficiato e sofferto della sua vicinanza
a Leagueheim e Byzantium Secundus. Entrambi hanno apportato
grandi ricchezze ad Aragona, ma i nobili Hazat hanno speso
molto denaro su quei mondi. Gli Hazat e i loro soggetti più
ricchi sono innegabilmente benestanti. I più poveri
vivono nello squallore assoluto. Le parti più ricche
del pianeta, come la capitale e la sua insuperata accademia
militare, non sono seconde a nessuno. Le più povere
sono tra le più pericolose e inospitali dei Mondi Conosciuti.
Artemis
Dimora del monastero del Santuario Aeon, Artemis è
un mondo sacro con rigide politiche di immigrazione. Sebbene
nobili e confederati vivano su Artemis, essi devono seguire
la legge ecclesiastica, che impone rigide regole di comportamento.
Ogni legge è progettata per minimizzare i conflitti,
comprese pene come l'esilio in continenti lontani se le due
parti non riescono a governare i rapporti tra di loro. Nonostante
le regole apparentemente dure, qui si trova la miglior tecnologia
medica disponibile nell'Impero. I malati e i morenti che si
possono permettere il viaggio fino ad Artemis per venir guariti
di solito ritornano risanati (sebbene come penitenza samaritana
debbano effettuare una qualche forma di pagamento).
Assoluzione
Questo pianeta è stato compromesso dai Simbionti. Si
trova al di fuori della diretta influenza della Guarnigione
Stigmate e la popolazione di Assoluzione è stata abbandonata
dai Mondi Conosciuti. Ci sono ancora delle persone su questo
pianeta? Oppure adesso sono tutti Simbionti? I viaggi verso
Assoluzione (e tutti i mondi compromessi) sono proibiti. Qualsiasi
nave sorpresa ad entrare nei Mondi Conosciuti da questi pianeti
viene distrutta dalla Guarnigione Stigmate.
Atopia
Una landa desolata dove si trova il Gargoyle di Atopia, un'antica
statua che si dice fornisca visioni a coloro che la cercano.
Il Comandante della Guarnigione Stigmate sospetta che i Simbionti
abbiano compromesso il pianeta, sebbene non ci siano prove
di ciò in questi deserti sabbiosi. I pellegrini che
si recano su Atopia potrebbero non ricevere il permesso di
tornare nei Mondi Conosciuti, e carovane di nomadi di simili
rifugiati vagano il mondo, cercando di sopravvivere tra le
sue sabbie. Si dice che Atopia un tempo avesse foreste lussureggianti
e che molti segreti giacciano nascosti tra le sue distese.
Aylon
Governato dagli al-Malik, Aylon era un tempo controllato dagli
Ur-Ukar. È noto per essere stato il primo pianeta su
cui il Profeta mise piede dopo la sua miracolosa visione (avuta
sull'ora perduto mondo di Yathrib, oltre il portale di salto
di Aylon). I pellegrini giungono annualmente da tutto l'universo
per vedere il luogo in cui il Profeta ha cominciato a predicare.
Il resto del pianeta è occupato da grandi riserve,
e gli al-Malik guadagnano molto provvedendo agli interessi
di cacciatori fuorimondo e vacanzieri.
Bannockburn
Il quartier generale dell'Adunata, che coordina gli sforzi
contro i Simbionti e i predoni Vuldrok da questo pianeta.
È anche il mondo natale dei Gannok, truffatori diabolicamente
astuti con una propensione per le invenzioni e le riparazioni
di equipaggiamento ad alta tecnologia. La maggior parte delle
sezioni disabitate del pianeta sono coperte di altipiani scoscesi
con ampie brughiere. Strane rovine Ur si trovano in molti
luoghi, da lungo tempo svuotate di tutti i loro preziosi artefatti.
Bastione
Questo mondo di frontiera era un tempo posseduto dalla Federazione
ma venne occupato dai Li Halan durante le Guerre dell'Imperatore.
La gilda indipendente che un tempo occupava il pianeta è
ancora potente, ma soffocata dalla riforme della governatrice
Li Halan, che cerca di ripulire ciò che percepisce
come decadimento sociale e licenziosità morale. I Li
Halan stanno cercando di inculcare nella mentalità
da frontiera dei residenti di Bastione la sorta di leggi sociali
che si aspettano in altri mondi più disciplinati. Ma
la rigida struttura a caste che impongono viene respinta dai
residenti, e voci di una grande ribellione si stanno diffondendo
nonostante i migliori sforzi della polizia di informazione
Li Halan.
Byzantium Secundus
Sebbene la capitale dei Mondi Conosciuti abbia subito dei
danni durante le Guerre dell'Imperatore, ora non porta più
segni delle lotte. Per la verità, l'Imperatore Alexius
si è imbarcato in un ambizioso progetto di ristrutturazione,
e sempre più costruzioni stanno riportando quella che
una volta era chiamata la "Capitale di Creta" al
suo vecchio aspetto metallico. Ogni principale fazione dei
Mondi Conosciuti (compresi i Vau) mantengono una presenza
su questo pianeta piovoso, e tutti hanno degli interessi nelle
vicende giornaliere del luogo. Byzantium Secundus verrà
meglio dettagliata in un futuro supplemento.
Cadavus
Uno dei mondi più poveri dell'Impero, Cadavus cadde
nelle mani dei Decados durante le Guerre dell'Imperatore.
I Decados sono solo i più recenti sovrani del pianeta;
praticamente qualsiasi fazione importante ha avuto interesse
in esso negli ultimi 2000 anni. Sebbene il pianeta ora abbia
poco da offrire per industrie, miniere o agricoltura, rimane
ancora un centro per numerosi gruppi religiosi, i cui monasteri
mantengono registri che risalgono al principio dell'esplorazione
spaziale.
Cadice
Governate dai Decados, le più grandi città di
Cadice sono leggendarie. I diplomatici della Seconda Repubblica
scelsero questo mondo come base per i loro negoziati con i
Vau, e il fervore cosmopolita che prese il pianeta portò
alla costruzione di molte svettanti metropoli. Ma i Vau si
rifiutarono di venire a Cadice, e pretesero invece che i diplomatici
li raggiunsero su Vril-Ya. Le città ora sono piene
di poveri e inquieti, che affollano gli appartamenti un tempo
riservati ai ricchi. Cadice contiene anche l'unica riserva
per la razza indigena degli Hironem.
Chernobog
Il pianeta natio dei Simbionti. Si sa poco di Chernobog, visto
che gli ultimi umani ad aver messo piede su questo mondo non
hanno mai fatto ritorno. Il portale di salto da Chernobog
a Stigmate è bloccato; a nessuno è permesso
di entrare o uscire, anche se l'occasionale forza Simbionte
riesce a passare comunque. Si dice che il pianeta sia una
fitta giungla popolata di forme vitali Simbionti di qualsiasi
tipo, che combattono con artigli e denti per la supremazia.
Criticorum
Nessun al-Malik negherebbe mai il valore di questo pianeta,
né negherebbe i grandi problemi che ha provocato alla
casata. Un tempo considerato la capitale della Seconda Repubblica,
ha rotte di salto verso sette altri mondi, e qui si fermano
regolarmente viaggiatori provenienti da Byzantium Secundus,
i mondi della Chiesa, i pianeti al-Malik, l'egemonia Decados,
i mondi Li Halan e Kordeth. Anche la Federazione ha stabilito
qui una forte presenza, e le gilde dirigono numerose fabbriche
di veicoli e armi. Come risultato, il mondo ospita legioni
di ambiziosi cospiratori e spie da tutti i Mondi Conosciuti.
Gli intrighi di qui possono non essere subdoli quanto quelli
di Byzantium Secundus, ma non sono meno comuni.
Daishan
Compromesso nella Guerra dei Simbionti, Daishan venne raso
al suolo dalla Guarnigione Stigmate. I Simbionti non possono
far crescere nulla su di un mondo bruciato, ma neppure gli
umani. Il mondo è ancora off-limit, difeso al suo portale
di salto da una piccola flotta Imperiale. Si dice che l'Occhio
Imperiale abbia mandato delle spedizioni sul pianeta per accertare
la forza di qualsiasi presenza Simbionte sopravvissuta. Storie
su quello che le spedizioni avrebbero riportato si sono diffuse
per i Mondi Conosciuti, ma variano molto; alcuni dicono che
non hanno trovato nulla salvo una landa desolata, altri invece
raccontano storie dell'orrore sulle mutate e corrotte truppe
che hanno fatto ritorno ai loro signori Imperiali, ora affamate
di carne umana. Stranamente, le forze Imperiali e della Chiesa
sembrano incoraggiare le storie peggiori.
Delfi
Come mondo natio della Casata Hawkwood, Delfi ha subito diversi
danni nella sua storia, ma nonostante le devastazioni delle
Guerre dell'Imperatore, gli Hawkwood sono ora più forti
di quanto siano mai stati per lungo tempo. Dalla loro c'è
il sostegno dell'Impero. Delfi è il luogo in cui i
capi della casata si incontrano per progettare le prossime
vittorie che li porteranno al di sopra ti tutte le altre famiglie:
o così almeno credono.
De Moley
Un pianeta desolato e inospitale, De Moley ha poca atmosfera
(quasi quanto Marte). La terraformazione non era ancora stata
completata quando la Seconda Repubblica crollò. Ciononostante,
De Moley è la dimora del primo monastero dei Frati
Combattenti. I visitatori devono affrontare sentieri pericolosi
lungo irte rupi per raggiungere il monastero, visto che i
venti ululanti soffiano troppo forte per permettere l'atterraggio
della maggior parte dei volatili. Le valli tra le montagne
sono più calme, e ospitano le sfere atmosferiche in
cui vive una piccola popolazione, che dà una mano a
raccogliere le risorse di De Moley. Una dura esistenza è
tutto ciò che conoscono i popolani di De Moley. Coloro
che fuggono da questo pianeta sono apprezzati per la loro
resistenza.
Graal
Governato dalla Casata Keddah (una casata minore), le ampie
foreste e montagne di Graal sono la dimora degli Etyri, una
razza volatile senziente. Graal è il luogo in cui il
Profeta venne guarito da Amaltea, dell'oscurità che
aveva infettato la sua anima su di un Mondo Perduto oltre
il confine. Il nome del pianeta deriva dal simbolo degli Amalteani,
e c'è un monastero del Santuario Aeon nel luogo della
guarigione del Profeta.
Gwynneth
Gwynneth ha recentemente sofferto per le invasioni dei Predoni
Vuldrok. Si crede che sia solo questione di tempo prima che
i Vuldrok stabiliscano una base permanente nelle selvagge
terre boscose, nascosti da facili avvistamenti. I sovrani
Hawkwood temono che i rivoltosi pagani che vivono nei boschi
accetteranno i Predoni. Mercenari dell'Adunata, ingaggiati
da un signore Hawkwood, sono recentemente giunti da Bannockburn
per difendere il pianeta da ulteriori assalti, ma sembrano
invece concentrarsi sul tenere a bada la popolazione locale.
Gli Hawkwood hanno permesso ad ambasciatori Vuldrok di attraversare
il loro spazio in rotta per Byzantium Secundus nella speranza
che Alexius agisca una volta che si troverà faccia
a faccia con questi rozzi barbari.
Hargard (Vuldrok)
Oltre i portali di salto Hawkwood esistono diversi Mondi Perduti,
governati da una debole confederazione di barbari con capacità
di propulsione di salto. Non si sa molto di questi mondi eccetto
che i loro nativi sono selvaggi e rozzi, e che occasionalmente
saccheggiano i Mondi Conosciuti per fare bottino. Il mondo
immediatamente oltre il portale di salto di Leminkainen viene
chiamato Hargard, ed è la fonte dei recenti saccheggi
barbari. Gli Hawkwood stanno attualmente ingaggiando mercenari
per portare degli assalti contro i Vuldrok.
Hira (Kurga)
Questo mondo si trova fuori della mappa (può essere
raggiunto tramite il portale di salto di Vera Cruz). È
un Mondo Perduto conteso tra gli Hazat e il Califfato Kurga
(un regime barbarico aldilà del Mondo Perduto). Il
mondo ha per la verità diversi nomi a seconda di chi
ci si rivolge (un nativo, un soldato Hazat o un Kurgan); chiunque
vinca lo ribattezzerà come vorrà.
Icona
I Li Halan ritengono Icona sacro, perché è qui
che proclamarono la propria conversione all'Ortodossia. Il
pianeta era originariamente apprezzato per le sue rovine Ur,
ma queste rovine sono state esplorate centimetro per centimetro
da allora, e sono rimasti ben pochi misteri. I Li Halan considerano
Icona una roccaforte contro le pericolose idee provenienti
da Manitou, e spesso disturbano il Sinodo Inquisitorio con
richieste di purificazioni (con il risultato che il Sinodo
raramente si preoccupa di Icona, cosa che rende felici i suoi
abitanti).
Istakhr
Istakhr vanta non solo uno dei più grandi bazar dei
Mondi Conosciuti (il Mercato di Istakhr), ma anche alcuni
dei più meravigliosi edifici. I sovrani al-Malik hanno
utilizzato le proprie ricchezze per costruire palazzi del
potere per se stessi, cattedrali stupefacenti e addirittura
musei aperti ai servi. Il grande ammontare di ricchezza che
fluisce intorno a questo mondo prevalentemente desertico ha
attratto qualsiasi sorta di gente a Istakhr, dai più
ambiziosi ai più criminali.
Iver
Un mondo recentemente scoperto con una rotta di salto che
conduce a Pandemonium, Iver è un pianeta interdetto.
Nei suoi anni di isolamento dai Mondi Conosciuti, i suoi abitanti
hanno sviluppato una versione eretica delle scritture della
Chiesa; fino a quando non si saranno pentiti , l'Inquisizione
cercherà di bloccare chiunque venga da o si rechi su
Iver. L'esistenza del mondo non è ancora neppure conoscenza
comune nei Mondi Conosciuti. La cosa va bene agli Hazat, cosicché
la casata può cercare di reclamare il mondo prima che
i suoi sovrani possano dimostrare di discendere dall'antica
dinastia Chauki, e quindi rivendicare le terre degli Hazat.
Kish
Il mondo natio dei Li Halan. Kish è un pianeta desertico
estremamente conservatore. È cambiato poco durante
le devastazioni delle Guerre dell'Imperatore, e i residenti
ritengono il caos che ha avvolto i mondi circostanti come
prova che i Li Halan sono i soli sovrani degni del loro titolo.
Gli esterni proclamano che ci sono più rivolte di popolani
su Kish di quante ne vogliano ammettere i Li Halan.
Kordeth (Ukar)
Ora governato unitamente dagli al-Malik e la Federazione Mercantile,
Kordeth era un tempo un mondo diviso ma orgoglioso. Mondo
natio degli Ur-Ukar e capitale del loro antico impero, è
ancora una regione autonoma per gli Ukar sebbene venga rigidamente
controllato dalla Chiesa. La superficie del pianeta è
rocciosa e senza terreno arabile, coperta da rupi affilate
e canyon scoscesi. La vita si riproduce solo negli ampi tunnel
sotterranei che attraversano il pianeta. Qui crescono migliaia
di muffe e funghi, e predatori e prede indigene (sia mammiferi
che insetti) strisciano nell'oscurità.
Leagueheim
Nessun altro pianeta dell'Impero può sostenere di possedere
tante meraviglie tecnologiche quanto Leagueheim. Allo stesso
tempo, nessun pianeta può neppure rivendicare di possedere
una politica così crudele come quella di Leagueheim.
Con diverse centinaia di gilde rappresentate sul pianeta,
può (e lo fa) succedere qualsiasi cosa. Qui qualsiasi
cosa possa produrre una fenice è legale ed è
già stata fatta. Però, qui la parola chiave
rimane discrezione. Nessuno vuole che l'Inquisizione rovini
il divertimento.
Leminkainen
Un mondo di confine governato dagli Hawkwood e che ha sofferto
pesantemente dalle invasione barbariche del passato. È
stato brevemente occupato dai barbari e i loro discendenti
vivono ancora qui, mantenendo ciò che sostengono sia
una nazione sovrana. Gli Hawkwood dicono che i barbari sono
degli illusi, e vivono separatamente dagli altri solo perché
gli Hawkwood glielo consentono. Le foreste del pianeta sono
però ancora piene di pagani che ignorano apertamente
i missionari della Chiesa che cercano di salvare le loro anime.
Madoc
Questo mondo acquatico è una ricca risorsa per la Federazione.
La maggioranza della sua superficie è coperta d'acqua,
e la vita marina è variegata e meravigliosa, e produce
molte delicatezze. La cucina di questo pianeta è difficile
da trasportare fuorimondo, così i ricchi che la desiderano
devono venire su Madoc. Gli anfibi Oro'ym vivono nei suoi
oceani, ritenuti da tempo estinti fino a quando non si rivelarono
di nuovo. Sebbene ora vivano in un primitivo squallore, gli
scienziati credono che i loro antenati un tempo viaggiassero
le stelle con gli Anunnaki. Madoc è uno dei rari mondi
che richiese poca terraformazione, e si dice conservi molti
segreti nascosti sotto le sue onde.
Malignatius
Un tempo pianeta Li Halan, i Decados occuparono questo pianeta
artico all'inizio delle Guerre dell'Imperatore e lo hanno
tenuto fin da allora. Conserva ancora il marchio dei suoi
precedenti sovrani, e il fervore religioso pervade il mondo.
Dall'occupazione Decados, però, la posizione dell'Ortodossia
è stata leggermente diluita. Nuove sette compaiono
regolarmente, e anche membri diversi dello stesso gruppo finiscono
a discutere sui dogmi. I nuovi arrivati si trovano spesso
coinvolti in queste lotte di fazioni contro la propria volontà.
Manitou
Un protettorato umano-Vau, Manitou è la dimora di alcune
delle poche congreghe psichiche che osano operare all'aperto.
I Vau impediscono all'Inquisizione di entrare nel sistema,
e quindi i criminali e i fuori casta da tutti i Mondi Conosciuti
cercano disperatamente di giungere qui. Ai Vau o non importa
oppure hanno deciso che è meglio così, per utilizzare
il mondo come lente di ingrandimento sul lato oscuro della
cultura umana. Il governo umano viene gestito da una gilda
locale, che mantiene forti legami con la Federazione e proclama
fedeltà al nuovo Imperatore.
Midian
Un mondo Li Halan, famoso come luogo di nascita del Patriarca
Palamedes, fondatore della Chiesa Universale. Furono le predicazioni
del profeta che convertirono Palamedese, erede di ampie terre
possedute dalla Casata Alecto. L'eredità religiosa
del pianeta è insita nei cuori e nelle menti di tutti
i residenti, molti dei quali hanno comunque abbandonato l'Ortodossia
durante le Guerre dell'Imperatore per unirsi alla moltitudine
di nuove sette che stavano comparendo sul pianeta, con grande
orrore dei devoti Li Halan.
Pandemonium
Un tempo granaio della Seconda Repubblica, Pandemonium è
ora un mondo sconvolto, devastato dai cataclismici cedimenti
dei suoi motori di terraformazione. La maggior parte della
popolazione si è raccolta nell'unico luogo sicuro sulla
superficie del pianeta: il Fulcro, ospite di stabili motori
di terraformazione, moltitudini assiepate, crimine incontrollato,
e gli attuali sovrani Decados. Ciononostante, avventurieri
da tutto l'Impero arrivano in torme, cercando gli antichi
tesori Repubblicani che i cataclismi svelano di tanto in tanto
nelle remote terre selvagge. Gli intrighi sul misterioso secondo
portale di salto (ancora inattivo) attirano spie e scienziati
di ogni fazione su questo pianeta di frontiera.
Pentateuco
Terraformato dal leggendario Doramos. Pentateuco viene considerato
da molti un pianeta magico, lo sposalizio definitivo tra magia
e tecnologia. Sembra ci siano forti prove che Doramos abbia
progettato deliberatamente la terraformazione per creare linee
di ley e centri di energia, sebbene si tratti di cose ben
poco capite oggigiorno, visto che Doramos non lasciò
appunti dei suoi segreti. L'Ordine Eskatonico rivendica la
cattedrale e il governo del mondo, sebbene il pianeta sia
frequente bersaglio delle ispezioni Inquisitorie.
Pira
Sede del famoso Deserto Ardente, una dimora infernale che
si è dimostrata interraformabile, questo mondo è
rivendicato dal Tempio Avesti, che ha il permesso di governarlo
in nome del Patriarca. Il principale monastero della setta
di trova nell'inospitale deserto, ma dispone di ben poca tecnologia
per aiutare i monaci a sopravvivere al calore. La maggior
parte è obbligata a trasferirsi nelle più miti
zone costiere. Il pianeta viene considerato la centrale Inquisitoria,
ma la maggior parte degli Inquisitori Avestiti lascia il sistema
per cercare il peccato altrove, non sospettando mai che possa
risiedere sul proprio mondo natio. Come dato di fatto, almeno
un laboratorio segreto opera sul continente meridionale, lontano
dagli occhi e l'attenzione dei monaci, che non hanno gli strumenti
per monitorare tutto il traffico spaziale da e per il pianeta.
Ravenna
Un pianeta Hawkwood e luogo di nascita dell'Imperatore Alexius.
Sebbene il pianeta sia stato finora al sicuro dai Vuldrok,
si trova tra due mondi che hanno subito molti assalti. La
gente è abituata ad un'esistenza tranquilla e passatempi
pastorali, come la falconeria e la caccia a dorso di animale.
Molti esterni credono che essi vivano negando la minaccia
al loro mondo e modo di vivere, ubriacandosi mentre i loro
mondi vengono saccheggiati. Altri credono che, se Ravenna
venisse attaccata, Alexius finalmente prenderebbe seri provvedimenti
contro i barbari.
Sacra Terra (Urth)
La capitale della Chiesa e la culla dell'umanità. Il
pianeta è sovraffollato; masse inquiete di fedeli si
aggregano nelle città che ricoprono il globo. Ciò
è dovuto in parte al fatto che vaste regioni sono diventate
terre selvagge e gli viene permesso di esistere nel loro stato
naturale, non terraformato come esempio della grazia del Pancreatore.
Permessi per visitare queste terre selvagge vengono concessi,
ma restare più a lungo del tempo pemesso è un
crimine, che scatena cacce all'uomo contro recalcitranti eremiti.
L'immigrazione viene rigidamente controllata dalla Chiesa,
e coloro nati sulla Sacra Terra ricevono un trattamento di
favore rispetto agli stranieri. È il principale pianeta
per i pellegrini, in quanto luoghi sacri fondamentali per
la storia dell'umanità si trovano su qualsiasi continente.
Il Seggio Patriarcale (alcuni dicono il "trono")
è rimasto sempre qui, di solito vicino al luogo di
nascita del Patriarca regnante. Se il Patriarca è nato
altrove, sceglie il seggio della nuova collocazione in base
ad un'abbastanza complessa lettura di antichi testi e affinità
per i santi locali. La maggior parte, però, si limita
ad ereditare il seggio del predecessore, che nell'ultimo secolo
è rimasto a Rio Brasilia. I grandi archivi della Chiesa
sono sparsi per tutto il mondo.
Il pianeta Marte ospita uno dei più popolari siti di
pellegrinaggio: il posto in cui si ritiene sia nato il Profeta.
Si sa poco dei primi anni di vita di Zebulon, e molti mondi
durante la Seconda Repubblica rivendicavano il suo luogo di
nascita (Sutek, Graal, Malignatius). Durante i Nuovi Secoli
Bui, però, il Patriarca ha dichiarato Marte l'unico
e solo luogo di nascita di Zebulon.
Severus
Ben pochi umani vivevano in questo pianeta giungla prima del
crollo della Seconda Repubblica. Poi i proprietari Decados
lo aprirono ai rifugiati provenienti dai posti più
"caldi" dell'universo, se costoro avessero giurato
fedeltà alla casata. Coloro che lo fecero potrebbero
anche aver rimpianto la propria decisione, perché Severus
è uno dei mondi più inospitali. Le sue specie
native e i suoi senzienti indigeni (i primitivi Ascorbiti)
hanno sviluppato dure pelli quasi metalliche e denti affilati
per aprirsi la strada tra di esse fino al dolce sangue che
contengono. I topi degli scafi severani sono probabilmente
le più note di queste creature, e adesso infestano
le navi dei Mondi Conosciuti (vedi il CAPITOLO SETTE: ARBITRARE
IL GIOCO in Fading Suns: d20). Utilizzano i loro denti affilati
per passare attraverso qualsiasi cosa in cerca di nutrimento.
Shaprut
Questo pianeta ricco di minerali ha evitato molta delle lotte
tra umani che hanno piagato altri mondi, ma ha subito occasionali
assalti dai Simbionti. Questi pochi attacchi sono stati sfruttati
dai signori locali come ulteriore giustificazione per tenere
gli ungulati Shantor, la razza natia di Shaprut, nelle loro
riserve, dove si suppone siano al sicuro dalla contaminazione:
e ben lontano dalla vista degli umani. La maggior parte di
questi Shantor ricambia il favore ai loro signori, lavorando
come schiavi nelle miniere.
Stigmate
Stigmate è il mondo duramente conteso che forma la
fortificazione contro i Simbionti, ed è la dimora della
potente Guarnigione Imperiale Stigmate, le migliori truppe
dei Mondi Conosciuti (quasi quanto la Guardia Imperiale).
Si sa poco dei mondi infestati dai Simbionti oltre Stigmate,
siccome coloro a cui è stato dato l'accesso non è
stato poi dato il permesso di tornare, nonostante i proclami
radio di essere integri e non corrotti da quello che hanno
visto. Prima che possano fare rapporti completi, le loro navi
vengono distrutte per impedire infezioni organiche dall'entrare
nello Spazio Umano. I legionari che hanno terminato il loro
periodo di servizio qui sono uomini scossi e vuoti, segnati
da ciò che hanno visto sui campi di battaglia di Stigmate.
Sutek
I primi umani che passarono attraverso un portale di salto
si trovarono in questo sistema stellare, e gli umani sono
vissuti qui sin da allora. Le sue città sono sorte
sulle rovine di più antiche strutture, e i suoi abitanti
trovano regolarmente artefatti che risalgono ai primi giorni
della Prima Repubblica. La maggior parte degli oggetti preziosi
sono scomparsi anni fa, ma circolano ancora voci di grandi
forzieri nascosti con antichi tesori.
Tethys
Un mondo Imperiale, un tempo governato da una gilda indipendente
ma ora posseduto dall'Imperatore. Questo è uno dei
più antichi mondi dello Spazio Umano, e venne svuotato
delle sue risorse tempo fa. Ora sopravvive attirando noti
artigiani e manifatturieri, promettendo terre e un basso titolo
nobiliare in cambio di una percentuale sui loro profitti.
La famiglia di armaioli Mitchau si è trasferita di
recente qui da Aragona, traendo vantaggio da questi benefici.
Uno dei remoti continenti su di un vicino pianeta nel sistema
si dice venga utilizzato dalla Guardia Imperiale per l'addestramento
e giochi di guerra; l'accesso a questo pianeta è attentamente
controllato.
Ungavorox (Vorox)
Il mondo natio dei Vorox è una ambiente terribile,
composto da molti bioclimi in conflitto. Il pianeta produce
alcuni dei più feroci e pericolosi predatori dell'Impero,
molti dei quali dispongono di tossine venefiche che anche
la maggior parte degli assassini non osa usare per evitare
di rimanerne avvelenati. Nel caos della competizione, i Vorox
dominano. Sebbene non siano grossi quanto certi predatori
voroxiani, hanno imparato presto ad utilizzare il lavoro di
squadra per abbattere la preda e difendersi dagli altri predatori:
su questo mondo, nessuno si trova in cima alla catena alimentare.
Il pianeta è posseduto dai Li Halan, che fanno attenzione
a permettere solo ai Vorox civilizzati di lasciare il pianeta.
Vau
Si tratta di un mondo chiuso; a nessuno è permesso
di entrare nello Spazio Vau senza un permesso diplomatico.
Essi però raramente uccidono gli invasori. Si limitano
a catturarli con le loro plasma-reti e depositarli dalla loro
parte del confine. Tentativi ripetuti di accesso non autorizzato,
però, potrebbero essere affrontati con forza letale.
Si dice, che venga tenuto un mercato nero tra le nazioni,
ma principalmente nello Spazio Umano, su mondi come Manitou
e Vril-Ya. Vau è la dimora dei mandarini che si avventurano
nello Spazio Umano in missione per i loro capi. Si dice che
uno dei capi dei Vau viva su questo mondo, proveniente da
uno dei molti mondi Vau oltre i confini del pianeta.
Vera Cruz
A lungo noto come uno dei più bei pianeti dello spazio,
questo mondo Hazat presenta lo stampo del grande terraformatore
Doramos, la cui moglie si dice fosse originaria di qui. Alcuni
dei più ricchi dell'Impero erano soliti venire qui
per sfuggire alle preoccupazioni e gli affari, ma la recente
escalation militare per la guerra su Hira ha in qualche modo
violato la sua natura pacifica. Ciononostante, molti Hazat
più anziani si ritirano qui (o vengono mandati qui
in pensione) e continuano a fare del loro meglio per tenere
le mani negli intrighi che piagano i Mondi Conosciuti.
Velisimil (Obun)
Il mondo natio degli Ur-Obun, posseduto ufficialmente dalla
Casata Hawkwood. Gli Obun hanno un certo grado di sovranità,
invidiato dalle altre razze, e conservano ancora la propria
antica cultura e saggezza. L'architettura del pianeta è
insolita per il resto dei Mondi Conosciuti, con spire aggraziate
che si levano sopra le nubi, meravigliose fontane alte chilometri,
giardini perfetti e ampie passeggiate. I malcontenti umani
che cercano di trovare un lato oscuro nella cultura Obun finora
non hanno avuto successo.
Vril-Ya
Il mondo ambasciata dei Vau. Agli umani viene permesso qui
l'accesso per discutere affari di stato, ma devono restare
su di un'isola riservata al loro uso. Certi Vau di casta inferiore
dirigono un mercato nero segreto, vendendo oggetti tecnologici
Vau a coloro che possono permetterseli e sono abbastanza discreti
da non portare l'accordo all'attenzione dei mandarini. Essi
raramente trattano in maniera diretta, utilizzando invece
alieni per intermediari, come gli Hironem e altre razze minori.
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