Dagli sviluppatori originali di Vampire della White Wolf, la saga del destino dell'umanità fra le stelle...

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Ambientazione - I Mondi Conosciuti

 
 

Apshai
Un mondo governato da umani e Vau. Su Apshai vivono molti cittadini dell'Impero, e i Vau raramente lasciano l'unico continente su cui impediscono agli umani di accedere, dove vivono anche i G'nesh (vedi CAPITOLO UNO: L'UNIVERSO in Fading Suns: d20). La colonizzazione umana di Apshai venne concessa durante la Seconda Repubblica, un risultato secondario di anni di negoziati diplomatici riguardanti affari da tempo dimenticati (di sicuro i Vau ricordano, ma non parlano dell'incidente). Spie Imperiali vengono inviate qui per osservare i Vau, ma non gli viene mai permesso di avvicinarsi a sufficienza per vedere nulla di importante. Una "missione su Apshai" è l'equivalente di una vacanza o un pensionamento.

Aragona
Il mondo natio Hazat ha beneficiato e sofferto della sua vicinanza a Leagueheim e Byzantium Secundus. Entrambi hanno apportato grandi ricchezze ad Aragona, ma i nobili Hazat hanno speso molto denaro su quei mondi. Gli Hazat e i loro soggetti più ricchi sono innegabilmente benestanti. I più poveri vivono nello squallore assoluto. Le parti più ricche del pianeta, come la capitale e la sua insuperata accademia militare, non sono seconde a nessuno. Le più povere sono tra le più pericolose e inospitali dei Mondi Conosciuti.

Artemis
Dimora del monastero del Santuario Aeon, Artemis è un mondo sacro con rigide politiche di immigrazione. Sebbene nobili e confederati vivano su Artemis, essi devono seguire la legge ecclesiastica, che impone rigide regole di comportamento. Ogni legge è progettata per minimizzare i conflitti, comprese pene come l'esilio in continenti lontani se le due parti non riescono a governare i rapporti tra di loro. Nonostante le regole apparentemente dure, qui si trova la miglior tecnologia medica disponibile nell'Impero. I malati e i morenti che si possono permettere il viaggio fino ad Artemis per venir guariti di solito ritornano risanati (sebbene come penitenza samaritana debbano effettuare una qualche forma di pagamento).

Assoluzione
Questo pianeta è stato compromesso dai Simbionti. Si trova al di fuori della diretta influenza della Guarnigione Stigmate e la popolazione di Assoluzione è stata abbandonata dai Mondi Conosciuti. Ci sono ancora delle persone su questo pianeta? Oppure adesso sono tutti Simbionti? I viaggi verso Assoluzione (e tutti i mondi compromessi) sono proibiti. Qualsiasi nave sorpresa ad entrare nei Mondi Conosciuti da questi pianeti viene distrutta dalla Guarnigione Stigmate.

Atopia
Una landa desolata dove si trova il Gargoyle di Atopia, un'antica statua che si dice fornisca visioni a coloro che la cercano. Il Comandante della Guarnigione Stigmate sospetta che i Simbionti abbiano compromesso il pianeta, sebbene non ci siano prove di ciò in questi deserti sabbiosi. I pellegrini che si recano su Atopia potrebbero non ricevere il permesso di tornare nei Mondi Conosciuti, e carovane di nomadi di simili rifugiati vagano il mondo, cercando di sopravvivere tra le sue sabbie. Si dice che Atopia un tempo avesse foreste lussureggianti e che molti segreti giacciano nascosti tra le sue distese.

Aylon
Governato dagli al-Malik, Aylon era un tempo controllato dagli Ur-Ukar. È noto per essere stato il primo pianeta su cui il Profeta mise piede dopo la sua miracolosa visione (avuta sull'ora perduto mondo di Yathrib, oltre il portale di salto di Aylon). I pellegrini giungono annualmente da tutto l'universo per vedere il luogo in cui il Profeta ha cominciato a predicare. Il resto del pianeta è occupato da grandi riserve, e gli al-Malik guadagnano molto provvedendo agli interessi di cacciatori fuorimondo e vacanzieri.

Bannockburn
Il quartier generale dell'Adunata, che coordina gli sforzi contro i Simbionti e i predoni Vuldrok da questo pianeta. È anche il mondo natale dei Gannok, truffatori diabolicamente astuti con una propensione per le invenzioni e le riparazioni di equipaggiamento ad alta tecnologia. La maggior parte delle sezioni disabitate del pianeta sono coperte di altipiani scoscesi con ampie brughiere. Strane rovine Ur si trovano in molti luoghi, da lungo tempo svuotate di tutti i loro preziosi artefatti.

Bastione
Questo mondo di frontiera era un tempo posseduto dalla Federazione ma venne occupato dai Li Halan durante le Guerre dell'Imperatore. La gilda indipendente che un tempo occupava il pianeta è ancora potente, ma soffocata dalla riforme della governatrice Li Halan, che cerca di ripulire ciò che percepisce come decadimento sociale e licenziosità morale. I Li Halan stanno cercando di inculcare nella mentalità da frontiera dei residenti di Bastione la sorta di leggi sociali che si aspettano in altri mondi più disciplinati. Ma la rigida struttura a caste che impongono viene respinta dai residenti, e voci di una grande ribellione si stanno diffondendo nonostante i migliori sforzi della polizia di informazione Li Halan.

Byzantium Secundus
Sebbene la capitale dei Mondi Conosciuti abbia subito dei danni durante le Guerre dell'Imperatore, ora non porta più segni delle lotte. Per la verità, l'Imperatore Alexius si è imbarcato in un ambizioso progetto di ristrutturazione, e sempre più costruzioni stanno riportando quella che una volta era chiamata la "Capitale di Creta" al suo vecchio aspetto metallico. Ogni principale fazione dei Mondi Conosciuti (compresi i Vau) mantengono una presenza su questo pianeta piovoso, e tutti hanno degli interessi nelle vicende giornaliere del luogo. Byzantium Secundus verrà meglio dettagliata in un futuro supplemento.

Cadavus
Uno dei mondi più poveri dell'Impero, Cadavus cadde nelle mani dei Decados durante le Guerre dell'Imperatore. I Decados sono solo i più recenti sovrani del pianeta; praticamente qualsiasi fazione importante ha avuto interesse in esso negli ultimi 2000 anni. Sebbene il pianeta ora abbia poco da offrire per industrie, miniere o agricoltura, rimane ancora un centro per numerosi gruppi religiosi, i cui monasteri mantengono registri che risalgono al principio dell'esplorazione spaziale.

Cadice
Governate dai Decados, le più grandi città di Cadice sono leggendarie. I diplomatici della Seconda Repubblica scelsero questo mondo come base per i loro negoziati con i Vau, e il fervore cosmopolita che prese il pianeta portò alla costruzione di molte svettanti metropoli. Ma i Vau si rifiutarono di venire a Cadice, e pretesero invece che i diplomatici li raggiunsero su Vril-Ya. Le città ora sono piene di poveri e inquieti, che affollano gli appartamenti un tempo riservati ai ricchi. Cadice contiene anche l'unica riserva per la razza indigena degli Hironem.

Chernobog
Il pianeta natio dei Simbionti. Si sa poco di Chernobog, visto che gli ultimi umani ad aver messo piede su questo mondo non hanno mai fatto ritorno. Il portale di salto da Chernobog a Stigmate è bloccato; a nessuno è permesso di entrare o uscire, anche se l'occasionale forza Simbionte riesce a passare comunque. Si dice che il pianeta sia una fitta giungla popolata di forme vitali Simbionti di qualsiasi tipo, che combattono con artigli e denti per la supremazia.

Criticorum
Nessun al-Malik negherebbe mai il valore di questo pianeta, né negherebbe i grandi problemi che ha provocato alla casata. Un tempo considerato la capitale della Seconda Repubblica, ha rotte di salto verso sette altri mondi, e qui si fermano regolarmente viaggiatori provenienti da Byzantium Secundus, i mondi della Chiesa, i pianeti al-Malik, l'egemonia Decados, i mondi Li Halan e Kordeth. Anche la Federazione ha stabilito qui una forte presenza, e le gilde dirigono numerose fabbriche di veicoli e armi. Come risultato, il mondo ospita legioni di ambiziosi cospiratori e spie da tutti i Mondi Conosciuti. Gli intrighi di qui possono non essere subdoli quanto quelli di Byzantium Secundus, ma non sono meno comuni.

Daishan
Compromesso nella Guerra dei Simbionti, Daishan venne raso al suolo dalla Guarnigione Stigmate. I Simbionti non possono far crescere nulla su di un mondo bruciato, ma neppure gli umani. Il mondo è ancora off-limit, difeso al suo portale di salto da una piccola flotta Imperiale. Si dice che l'Occhio Imperiale abbia mandato delle spedizioni sul pianeta per accertare la forza di qualsiasi presenza Simbionte sopravvissuta. Storie su quello che le spedizioni avrebbero riportato si sono diffuse per i Mondi Conosciuti, ma variano molto; alcuni dicono che non hanno trovato nulla salvo una landa desolata, altri invece raccontano storie dell'orrore sulle mutate e corrotte truppe che hanno fatto ritorno ai loro signori Imperiali, ora affamate di carne umana. Stranamente, le forze Imperiali e della Chiesa sembrano incoraggiare le storie peggiori.

Delfi
Come mondo natio della Casata Hawkwood, Delfi ha subito diversi danni nella sua storia, ma nonostante le devastazioni delle Guerre dell'Imperatore, gli Hawkwood sono ora più forti di quanto siano mai stati per lungo tempo. Dalla loro c'è il sostegno dell'Impero. Delfi è il luogo in cui i capi della casata si incontrano per progettare le prossime vittorie che li porteranno al di sopra ti tutte le altre famiglie: o così almeno credono.

De Moley
Un pianeta desolato e inospitale, De Moley ha poca atmosfera (quasi quanto Marte). La terraformazione non era ancora stata completata quando la Seconda Repubblica crollò. Ciononostante, De Moley è la dimora del primo monastero dei Frati Combattenti. I visitatori devono affrontare sentieri pericolosi lungo irte rupi per raggiungere il monastero, visto che i venti ululanti soffiano troppo forte per permettere l'atterraggio della maggior parte dei volatili. Le valli tra le montagne sono più calme, e ospitano le sfere atmosferiche in cui vive una piccola popolazione, che dà una mano a raccogliere le risorse di De Moley. Una dura esistenza è tutto ciò che conoscono i popolani di De Moley. Coloro che fuggono da questo pianeta sono apprezzati per la loro resistenza.

Graal
Governato dalla Casata Keddah (una casata minore), le ampie foreste e montagne di Graal sono la dimora degli Etyri, una razza volatile senziente. Graal è il luogo in cui il Profeta venne guarito da Amaltea, dell'oscurità che aveva infettato la sua anima su di un Mondo Perduto oltre il confine. Il nome del pianeta deriva dal simbolo degli Amalteani, e c'è un monastero del Santuario Aeon nel luogo della guarigione del Profeta.

Gwynneth
Gwynneth ha recentemente sofferto per le invasioni dei Predoni Vuldrok. Si crede che sia solo questione di tempo prima che i Vuldrok stabiliscano una base permanente nelle selvagge terre boscose, nascosti da facili avvistamenti. I sovrani Hawkwood temono che i rivoltosi pagani che vivono nei boschi accetteranno i Predoni. Mercenari dell'Adunata, ingaggiati da un signore Hawkwood, sono recentemente giunti da Bannockburn per difendere il pianeta da ulteriori assalti, ma sembrano invece concentrarsi sul tenere a bada la popolazione locale. Gli Hawkwood hanno permesso ad ambasciatori Vuldrok di attraversare il loro spazio in rotta per Byzantium Secundus nella speranza che Alexius agisca una volta che si troverà faccia a faccia con questi rozzi barbari.

Hargard (Vuldrok)
Oltre i portali di salto Hawkwood esistono diversi Mondi Perduti, governati da una debole confederazione di barbari con capacità di propulsione di salto. Non si sa molto di questi mondi eccetto che i loro nativi sono selvaggi e rozzi, e che occasionalmente saccheggiano i Mondi Conosciuti per fare bottino. Il mondo immediatamente oltre il portale di salto di Leminkainen viene chiamato Hargard, ed è la fonte dei recenti saccheggi barbari. Gli Hawkwood stanno attualmente ingaggiando mercenari per portare degli assalti contro i Vuldrok.

Hira (Kurga)
Questo mondo si trova fuori della mappa (può essere raggiunto tramite il portale di salto di Vera Cruz). È un Mondo Perduto conteso tra gli Hazat e il Califfato Kurga (un regime barbarico aldilà del Mondo Perduto). Il mondo ha per la verità diversi nomi a seconda di chi ci si rivolge (un nativo, un soldato Hazat o un Kurgan); chiunque vinca lo ribattezzerà come vorrà.

Icona
I Li Halan ritengono Icona sacro, perché è qui che proclamarono la propria conversione all'Ortodossia. Il pianeta era originariamente apprezzato per le sue rovine Ur, ma queste rovine sono state esplorate centimetro per centimetro da allora, e sono rimasti ben pochi misteri. I Li Halan considerano Icona una roccaforte contro le pericolose idee provenienti da Manitou, e spesso disturbano il Sinodo Inquisitorio con richieste di purificazioni (con il risultato che il Sinodo raramente si preoccupa di Icona, cosa che rende felici i suoi abitanti).

Istakhr
Istakhr vanta non solo uno dei più grandi bazar dei Mondi Conosciuti (il Mercato di Istakhr), ma anche alcuni dei più meravigliosi edifici. I sovrani al-Malik hanno utilizzato le proprie ricchezze per costruire palazzi del potere per se stessi, cattedrali stupefacenti e addirittura musei aperti ai servi. Il grande ammontare di ricchezza che fluisce intorno a questo mondo prevalentemente desertico ha attratto qualsiasi sorta di gente a Istakhr, dai più ambiziosi ai più criminali.

Iver
Un mondo recentemente scoperto con una rotta di salto che conduce a Pandemonium, Iver è un pianeta interdetto. Nei suoi anni di isolamento dai Mondi Conosciuti, i suoi abitanti hanno sviluppato una versione eretica delle scritture della Chiesa; fino a quando non si saranno pentiti , l'Inquisizione cercherà di bloccare chiunque venga da o si rechi su Iver. L'esistenza del mondo non è ancora neppure conoscenza comune nei Mondi Conosciuti. La cosa va bene agli Hazat, cosicché la casata può cercare di reclamare il mondo prima che i suoi sovrani possano dimostrare di discendere dall'antica dinastia Chauki, e quindi rivendicare le terre degli Hazat.

Kish
Il mondo natio dei Li Halan. Kish è un pianeta desertico estremamente conservatore. È cambiato poco durante le devastazioni delle Guerre dell'Imperatore, e i residenti ritengono il caos che ha avvolto i mondi circostanti come prova che i Li Halan sono i soli sovrani degni del loro titolo. Gli esterni proclamano che ci sono più rivolte di popolani su Kish di quante ne vogliano ammettere i Li Halan.

Kordeth (Ukar)
Ora governato unitamente dagli al-Malik e la Federazione Mercantile, Kordeth era un tempo un mondo diviso ma orgoglioso. Mondo natio degli Ur-Ukar e capitale del loro antico impero, è ancora una regione autonoma per gli Ukar sebbene venga rigidamente controllato dalla Chiesa. La superficie del pianeta è rocciosa e senza terreno arabile, coperta da rupi affilate e canyon scoscesi. La vita si riproduce solo negli ampi tunnel sotterranei che attraversano il pianeta. Qui crescono migliaia di muffe e funghi, e predatori e prede indigene (sia mammiferi che insetti) strisciano nell'oscurità.

Leagueheim
Nessun altro pianeta dell'Impero può sostenere di possedere tante meraviglie tecnologiche quanto Leagueheim. Allo stesso tempo, nessun pianeta può neppure rivendicare di possedere una politica così crudele come quella di Leagueheim. Con diverse centinaia di gilde rappresentate sul pianeta, può (e lo fa) succedere qualsiasi cosa. Qui qualsiasi cosa possa produrre una fenice è legale ed è già stata fatta. Però, qui la parola chiave rimane discrezione. Nessuno vuole che l'Inquisizione rovini il divertimento.

Leminkainen
Un mondo di confine governato dagli Hawkwood e che ha sofferto pesantemente dalle invasione barbariche del passato. È stato brevemente occupato dai barbari e i loro discendenti vivono ancora qui, mantenendo ciò che sostengono sia una nazione sovrana. Gli Hawkwood dicono che i barbari sono degli illusi, e vivono separatamente dagli altri solo perché gli Hawkwood glielo consentono. Le foreste del pianeta sono però ancora piene di pagani che ignorano apertamente i missionari della Chiesa che cercano di salvare le loro anime.

Madoc
Questo mondo acquatico è una ricca risorsa per la Federazione. La maggioranza della sua superficie è coperta d'acqua, e la vita marina è variegata e meravigliosa, e produce molte delicatezze. La cucina di questo pianeta è difficile da trasportare fuorimondo, così i ricchi che la desiderano devono venire su Madoc. Gli anfibi Oro'ym vivono nei suoi oceani, ritenuti da tempo estinti fino a quando non si rivelarono di nuovo. Sebbene ora vivano in un primitivo squallore, gli scienziati credono che i loro antenati un tempo viaggiassero le stelle con gli Anunnaki. Madoc è uno dei rari mondi che richiese poca terraformazione, e si dice conservi molti segreti nascosti sotto le sue onde.

Malignatius
Un tempo pianeta Li Halan, i Decados occuparono questo pianeta artico all'inizio delle Guerre dell'Imperatore e lo hanno tenuto fin da allora. Conserva ancora il marchio dei suoi precedenti sovrani, e il fervore religioso pervade il mondo. Dall'occupazione Decados, però, la posizione dell'Ortodossia è stata leggermente diluita. Nuove sette compaiono regolarmente, e anche membri diversi dello stesso gruppo finiscono a discutere sui dogmi. I nuovi arrivati si trovano spesso coinvolti in queste lotte di fazioni contro la propria volontà.

Manitou
Un protettorato umano-Vau, Manitou è la dimora di alcune delle poche congreghe psichiche che osano operare all'aperto. I Vau impediscono all'Inquisizione di entrare nel sistema, e quindi i criminali e i fuori casta da tutti i Mondi Conosciuti cercano disperatamente di giungere qui. Ai Vau o non importa oppure hanno deciso che è meglio così, per utilizzare il mondo come lente di ingrandimento sul lato oscuro della cultura umana. Il governo umano viene gestito da una gilda locale, che mantiene forti legami con la Federazione e proclama fedeltà al nuovo Imperatore.

Midian
Un mondo Li Halan, famoso come luogo di nascita del Patriarca Palamedes, fondatore della Chiesa Universale. Furono le predicazioni del profeta che convertirono Palamedese, erede di ampie terre possedute dalla Casata Alecto. L'eredità religiosa del pianeta è insita nei cuori e nelle menti di tutti i residenti, molti dei quali hanno comunque abbandonato l'Ortodossia durante le Guerre dell'Imperatore per unirsi alla moltitudine di nuove sette che stavano comparendo sul pianeta, con grande orrore dei devoti Li Halan.

Pandemonium
Un tempo granaio della Seconda Repubblica, Pandemonium è ora un mondo sconvolto, devastato dai cataclismici cedimenti dei suoi motori di terraformazione. La maggior parte della popolazione si è raccolta nell'unico luogo sicuro sulla superficie del pianeta: il Fulcro, ospite di stabili motori di terraformazione, moltitudini assiepate, crimine incontrollato, e gli attuali sovrani Decados. Ciononostante, avventurieri da tutto l'Impero arrivano in torme, cercando gli antichi tesori Repubblicani che i cataclismi svelano di tanto in tanto nelle remote terre selvagge. Gli intrighi sul misterioso secondo portale di salto (ancora inattivo) attirano spie e scienziati di ogni fazione su questo pianeta di frontiera.

Pentateuco
Terraformato dal leggendario Doramos. Pentateuco viene considerato da molti un pianeta magico, lo sposalizio definitivo tra magia e tecnologia. Sembra ci siano forti prove che Doramos abbia progettato deliberatamente la terraformazione per creare linee di ley e centri di energia, sebbene si tratti di cose ben poco capite oggigiorno, visto che Doramos non lasciò appunti dei suoi segreti. L'Ordine Eskatonico rivendica la cattedrale e il governo del mondo, sebbene il pianeta sia frequente bersaglio delle ispezioni Inquisitorie.

Pira
Sede del famoso Deserto Ardente, una dimora infernale che si è dimostrata interraformabile, questo mondo è rivendicato dal Tempio Avesti, che ha il permesso di governarlo in nome del Patriarca. Il principale monastero della setta di trova nell'inospitale deserto, ma dispone di ben poca tecnologia per aiutare i monaci a sopravvivere al calore. La maggior parte è obbligata a trasferirsi nelle più miti zone costiere. Il pianeta viene considerato la centrale Inquisitoria, ma la maggior parte degli Inquisitori Avestiti lascia il sistema per cercare il peccato altrove, non sospettando mai che possa risiedere sul proprio mondo natio. Come dato di fatto, almeno un laboratorio segreto opera sul continente meridionale, lontano dagli occhi e l'attenzione dei monaci, che non hanno gli strumenti per monitorare tutto il traffico spaziale da e per il pianeta.

Ravenna
Un pianeta Hawkwood e luogo di nascita dell'Imperatore Alexius. Sebbene il pianeta sia stato finora al sicuro dai Vuldrok, si trova tra due mondi che hanno subito molti assalti. La gente è abituata ad un'esistenza tranquilla e passatempi pastorali, come la falconeria e la caccia a dorso di animale. Molti esterni credono che essi vivano negando la minaccia al loro mondo e modo di vivere, ubriacandosi mentre i loro mondi vengono saccheggiati. Altri credono che, se Ravenna venisse attaccata, Alexius finalmente prenderebbe seri provvedimenti contro i barbari.

Sacra Terra (Urth)
La capitale della Chiesa e la culla dell'umanità. Il pianeta è sovraffollato; masse inquiete di fedeli si aggregano nelle città che ricoprono il globo. Ciò è dovuto in parte al fatto che vaste regioni sono diventate terre selvagge e gli viene permesso di esistere nel loro stato naturale, non terraformato come esempio della grazia del Pancreatore. Permessi per visitare queste terre selvagge vengono concessi, ma restare più a lungo del tempo pemesso è un crimine, che scatena cacce all'uomo contro recalcitranti eremiti. L'immigrazione viene rigidamente controllata dalla Chiesa, e coloro nati sulla Sacra Terra ricevono un trattamento di favore rispetto agli stranieri. È il principale pianeta per i pellegrini, in quanto luoghi sacri fondamentali per la storia dell'umanità si trovano su qualsiasi continente.
Il Seggio Patriarcale (alcuni dicono il "trono") è rimasto sempre qui, di solito vicino al luogo di nascita del Patriarca regnante. Se il Patriarca è nato altrove, sceglie il seggio della nuova collocazione in base ad un'abbastanza complessa lettura di antichi testi e affinità per i santi locali. La maggior parte, però, si limita ad ereditare il seggio del predecessore, che nell'ultimo secolo è rimasto a Rio Brasilia. I grandi archivi della Chiesa sono sparsi per tutto il mondo.
Il pianeta Marte ospita uno dei più popolari siti di pellegrinaggio: il posto in cui si ritiene sia nato il Profeta. Si sa poco dei primi anni di vita di Zebulon, e molti mondi durante la Seconda Repubblica rivendicavano il suo luogo di nascita (Sutek, Graal, Malignatius). Durante i Nuovi Secoli Bui, però, il Patriarca ha dichiarato Marte l'unico e solo luogo di nascita di Zebulon.

Severus
Ben pochi umani vivevano in questo pianeta giungla prima del crollo della Seconda Repubblica. Poi i proprietari Decados lo aprirono ai rifugiati provenienti dai posti più "caldi" dell'universo, se costoro avessero giurato fedeltà alla casata. Coloro che lo fecero potrebbero anche aver rimpianto la propria decisione, perché Severus è uno dei mondi più inospitali. Le sue specie native e i suoi senzienti indigeni (i primitivi Ascorbiti) hanno sviluppato dure pelli quasi metalliche e denti affilati per aprirsi la strada tra di esse fino al dolce sangue che contengono. I topi degli scafi severani sono probabilmente le più note di queste creature, e adesso infestano le navi dei Mondi Conosciuti (vedi il CAPITOLO SETTE: ARBITRARE IL GIOCO in Fading Suns: d20). Utilizzano i loro denti affilati per passare attraverso qualsiasi cosa in cerca di nutrimento.

Shaprut
Questo pianeta ricco di minerali ha evitato molta delle lotte tra umani che hanno piagato altri mondi, ma ha subito occasionali assalti dai Simbionti. Questi pochi attacchi sono stati sfruttati dai signori locali come ulteriore giustificazione per tenere gli ungulati Shantor, la razza natia di Shaprut, nelle loro riserve, dove si suppone siano al sicuro dalla contaminazione: e ben lontano dalla vista degli umani. La maggior parte di questi Shantor ricambia il favore ai loro signori, lavorando come schiavi nelle miniere.

Stigmate
Stigmate è il mondo duramente conteso che forma la fortificazione contro i Simbionti, ed è la dimora della potente Guarnigione Imperiale Stigmate, le migliori truppe dei Mondi Conosciuti (quasi quanto la Guardia Imperiale). Si sa poco dei mondi infestati dai Simbionti oltre Stigmate, siccome coloro a cui è stato dato l'accesso non è stato poi dato il permesso di tornare, nonostante i proclami radio di essere integri e non corrotti da quello che hanno visto. Prima che possano fare rapporti completi, le loro navi vengono distrutte per impedire infezioni organiche dall'entrare nello Spazio Umano. I legionari che hanno terminato il loro periodo di servizio qui sono uomini scossi e vuoti, segnati da ciò che hanno visto sui campi di battaglia di Stigmate.

Sutek
I primi umani che passarono attraverso un portale di salto si trovarono in questo sistema stellare, e gli umani sono vissuti qui sin da allora. Le sue città sono sorte sulle rovine di più antiche strutture, e i suoi abitanti trovano regolarmente artefatti che risalgono ai primi giorni della Prima Repubblica. La maggior parte degli oggetti preziosi sono scomparsi anni fa, ma circolano ancora voci di grandi forzieri nascosti con antichi tesori.

Tethys
Un mondo Imperiale, un tempo governato da una gilda indipendente ma ora posseduto dall'Imperatore. Questo è uno dei più antichi mondi dello Spazio Umano, e venne svuotato delle sue risorse tempo fa. Ora sopravvive attirando noti artigiani e manifatturieri, promettendo terre e un basso titolo nobiliare in cambio di una percentuale sui loro profitti. La famiglia di armaioli Mitchau si è trasferita di recente qui da Aragona, traendo vantaggio da questi benefici. Uno dei remoti continenti su di un vicino pianeta nel sistema si dice venga utilizzato dalla Guardia Imperiale per l'addestramento e giochi di guerra; l'accesso a questo pianeta è attentamente controllato.

Ungavorox (Vorox)
Il mondo natio dei Vorox è una ambiente terribile, composto da molti bioclimi in conflitto. Il pianeta produce alcuni dei più feroci e pericolosi predatori dell'Impero, molti dei quali dispongono di tossine venefiche che anche la maggior parte degli assassini non osa usare per evitare di rimanerne avvelenati. Nel caos della competizione, i Vorox dominano. Sebbene non siano grossi quanto certi predatori voroxiani, hanno imparato presto ad utilizzare il lavoro di squadra per abbattere la preda e difendersi dagli altri predatori: su questo mondo, nessuno si trova in cima alla catena alimentare. Il pianeta è posseduto dai Li Halan, che fanno attenzione a permettere solo ai Vorox civilizzati di lasciare il pianeta.

Vau
Si tratta di un mondo chiuso; a nessuno è permesso di entrare nello Spazio Vau senza un permesso diplomatico. Essi però raramente uccidono gli invasori. Si limitano a catturarli con le loro plasma-reti e depositarli dalla loro parte del confine. Tentativi ripetuti di accesso non autorizzato, però, potrebbero essere affrontati con forza letale. Si dice, che venga tenuto un mercato nero tra le nazioni, ma principalmente nello Spazio Umano, su mondi come Manitou e Vril-Ya. Vau è la dimora dei mandarini che si avventurano nello Spazio Umano in missione per i loro capi. Si dice che uno dei capi dei Vau viva su questo mondo, proveniente da uno dei molti mondi Vau oltre i confini del pianeta.

Vera Cruz
A lungo noto come uno dei più bei pianeti dello spazio, questo mondo Hazat presenta lo stampo del grande terraformatore Doramos, la cui moglie si dice fosse originaria di qui. Alcuni dei più ricchi dell'Impero erano soliti venire qui per sfuggire alle preoccupazioni e gli affari, ma la recente escalation militare per la guerra su Hira ha in qualche modo violato la sua natura pacifica. Ciononostante, molti Hazat più anziani si ritirano qui (o vengono mandati qui in pensione) e continuano a fare del loro meglio per tenere le mani negli intrighi che piagano i Mondi Conosciuti.

Velisimil (Obun)
Il mondo natio degli Ur-Obun, posseduto ufficialmente dalla Casata Hawkwood. Gli Obun hanno un certo grado di sovranità, invidiato dalle altre razze, e conservano ancora la propria antica cultura e saggezza. L'architettura del pianeta è insolita per il resto dei Mondi Conosciuti, con spire aggraziate che si levano sopra le nubi, meravigliose fontane alte chilometri, giardini perfetti e ampie passeggiate. I malcontenti umani che cercano di trovare un lato oscuro nella cultura Obun finora non hanno avuto successo.

Vril-Ya
Il mondo ambasciata dei Vau. Agli umani viene permesso qui l'accesso per discutere affari di stato, ma devono restare su di un'isola riservata al loro uso. Certi Vau di casta inferiore dirigono un mercato nero segreto, vendendo oggetti tecnologici Vau a coloro che possono permetterseli e sono abbastanza discreti da non portare l'accordo all'attenzione dei mandarini. Essi raramente trattano in maniera diretta, utilizzando invece alieni per intermediari, come gli Hironem e altre razze minori.

 

I Mondi Perduti
Al suo apice, la Seconda Repubblica copriva molti più pianeti dell'Impero. Numerosi sono scomparsi dai registri pubblici. A volte i loro portali di salto funzionano, ma nessuno sa come raggiungerli. Esistono ancora, circolanti intorno ai loro soli isolati, separati dal resto dell'umanità solo dall'ignoranza.
Questi mondi variano da quelli che sono declinati al livello degli uomini delle caverne a quelli che si dice abbiano preservato la loro tecnologia Repubblicana, e l'abbiano migliorata. Alcune persone sospettano che certi pianeti abbiano deliberatamente eliminato qualsiasi conoscenza esterna di sé, e abbiano agenti nei Mondi Conosciuti dedicati alla protezione della loro solitudine.
L'Imperatore ha fatto sapere che ricompenserà riccamente chiunque porti notizie di un mondo riscoperto. Le casate cercano il potere aggiuntivo e il prestigio che proviene dal governare più pianeti, le gilde vogliono espandere le loro rotte commerciali, e le sette bramano di aggiungere le anime di questi poveri eretici alle loro fila. Naturalmente, tutti vogliono scoprire se un mondo sconosciuto possa nascondere Pietre Filosofali o altri artefatti.
Comunque, la maggior parte delle persone che è andata alla ricerca di pianeti nascosti, l'ha fatto per ragioni personali. Alcuni sono partiti alla ricerca di un nuovo posto in cui vivere, avendo volontariamente lasciato le proprie dimore od essendovene stati cacciati. Altri sono andati alla ricerca di tesori abbandonati o conoscenze perdute. Il bardo Arletra scrisse la sua acclamata epica "Vladimir Mai Dimenticato" mentre era alla ricerca di Principia, il mondo ancestrale della sua famiglia.
Scoprire mondi del genere è incredibilmente difficile. Il modo più facile è tramite la ricerca, scorrendo i pochi registri rimasti della Seconda Repubblica, alla ricerca di riferimenti a pianeti dimenticati. Questi registri raramente offrono però informazioni sulle rotte di salto verso questi pianeti. Trovare la chiave per una rotta di salto perduta è per un personaggio garanzia di molto denaro e guai.

 

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